Sanremo 2015: Carlo Conti presenterà con Emma ed Arisa

Sanremo: Emma e Arisa al fianco di Carlo ContiC_2_foto_48483_imageEmmanuela Marrone, nota come Emma o, talvolta, come Emma Marrone (Firenze, 25 maggio 1984), è una cantautrice e personaggio televisivo italiana.

Dopo alcune esperienze nell’ambito musicale, con diverse band, è salita alla ribalta come cantante solista tra il 2009 e il 2010, vincendo la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e firmando un contratto con la casa discografica Universal Music.

Dopo la realizzazione solista di tre album in studio, un album dal vivo, un ep e 19 singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive per più di 900.000 copie.[9] Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando il podio grazie alla seconda posizione con il brano Arriverà, che ha guadaganto unSanremo Hit Award, e nel 2012 con il brano Non è l’inferno vincitore di quell’edizione. Nel 2014 partecipa, come rappresentante dell’Italia, all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano La mia città, classificandosi alla 21ª posizione su 26 finalisti con 33 punti.[10] Nel corso della sua carriera ha ricevuto, inoltre, diversi altri riconoscimenti, tra cui un Venice Music Award, un TRL Award, un MTV Award e vari Wind Music Awards per le vendite dei suoi dischi e singoli, premiati come dischi d’oro, dischi di platino e multiplatino, e diverse altre candidature. Nella sua carriera ha ricevuto anche un TeleRatto.

 

 

Arisa_980x571Arisa, nome d’arte di Rosalba Pippa[1] (Genova, 20 agosto 1982), è una cantante, scrittrice, attrice e doppiatrice italiana.

Dopo aver vinto nel 2008 il concorso Sanremolab, ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con la canzone Sincerità, che ha vinto la categoria “Nuove Proposte”.

Ad oggi, dopo la pubblicazione di quattro album in studio, uno dal vivo, un ep e 14 singoli ufficiali e promozionali, la FIMI certifica le sue vendite per oltre 315.000 copie con otto dischi di platino e due dischi d’oro.[2] Nel corso della sua carriera Arisa ha ottenuto tre podi e due primi posti su quattro partecipazioni al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2009, anno in cui ha vinto come esordiente, nel 2010 nella categoria “Artisti” con il brano Malamorenò, nel 2012 classificandosi seconda con il brano La notte, vincitore di un Sanremo Hit Awardcome singolo sanremese più venduto di quell’edizione, e nel 2014 con Controvento, vincitore della categoria Big. Ha inoltre ottenuto vari riconoscimenti quali un Premio Assomusicaed un Premio della Critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2009, un Premio Sala Stampa al Festival di Sanremo 2012, due Wind Music Awards, un Venice Music Awards ed unPremio Lunezia, oltre a diverse nomination ai World Music Awards.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *