PAPA FRANCESCO a Torino… con l’inno “L’AMORE PIU’ GRANDE”

INNO UFFICIALE DELL’INCONTRO DI PAPA FRANCESCO A TORINO

“L’AMORE PIU’ GRANDE”

 

Marco Brusati Coro Hope

 

L’Amore più grande”, il brano composto per la visita di Papa Francesco a Torino dello scorso 21 e 22 giugno, è in poco tempo diventato una vera hit fra i giovani, quasi un nuovo inno che li accompagnerà alla GMG di Cracovia 2016. Tantissimi i video amatoriali che sono apparsi nell’ultima settimana su internet, con decine di migliaia di visualizzazioni e commenti.

Il brano rientra nella ormai lunga serie di inni degli incontri papali affidati a Hope e scritti dagli autori Marco Brusati e Massimo Versaci insieme a Mauro Labellarte e Francesco Mocci.

Il gruppo di lavoro è “noto” per avere scritto Emmanuel, l’inno della GMG di Roma con Giovanni Paolo II, che si canta in tutto il mondo. A questo hanno fatto seguito “Tu sei Madre”, l’inno dell’incontro dei giovani col Papa a Cagliari nel 2008, “Santo Volto dei volti”, inno dell’incontro dei Giovani con il Papa a Torino 2010.

“L’Amore più grande” è stato cantato in tutte le manifestazioni legate alla preparazione e alla visita di Papa Francesco a Torino, in particolare dai 100mila giovani che l’hanno cantato in occasione dell’incontro con Papa Francesco in Piazza Vittorio a Torino, una piazza che è letteralmente esplosa nel canto.

Alessandra Amoroso TorinoIn quell’occasione, l’inno è stato cantato da oltre 250 giovani del Grande Coro Hope, una iniziativa nata in occasione della visita del Papa nel 2010 e messa al servizio della Diocesi di Torino. Nella speciale occasione, al Grande Coro Hope hanno partecipato esponenti di altri cori dell’associazione diffusi in Italia e all’estero; in particolare erano presenti giovani dalla Polonia. In più, giovane tra i giovani, le strofe sono state cantate da Alessandra Amoroso, una delle protagoniste del panorama musicale italiano ed europeo.

Con lei, sul palco il solista Hope Andrea Piccirillo e il giovane rumeno Ovidiu Lazar, che vanta il felice primato di essere il primo rumeno a cantare davanti a Papa Francesco. E questo grazie alla rete Hope che si sta estendendo anche in Europa (Spagna, Romania, Polonia in particolare).

“Tante canzoni parlano d’amore – dichiara Marco Brusati, autore del testo de “L’Amore più grande” – di quello che nasce, cresce e a volte finisce; il mandato era scrivere di un amore che non finisce di chi è pronto a dare la sua vita; ho pensato a come questo concetto sia racchiuso nel “ti amo da morire” che si dicono gli innamorati; nella canzone, è Dio stesso l’innamorato che dice il suo “ti amo da morire”.

Anche Alessandra Amoroso ha speso parole di elogio per “L’Amore più grande”, definendolo “un inno meraviglioso, cantato da un coro meraviglioso”. La cantante salentina ha inoltre affermato di non essersi sentita “un’artista, ma una giovane come tutti gli altri, in attesa di incontrare Papa Francesco”. “Un’emozione indescrivibile” che ha voluto condividere “con la propria famiglia prima di recarsi a Torino”.


AGENZIA COMUNICATIOUFFICIO STAMPA ASSOCIAZIONE HOPE

-- Agenzia Comunicatio
Via di Porta Cavalleggeri 127, Roma 00165
Tel. 06.87.77.76.09
Fax. 06.83.79.68.85
Gianluca Scarnicci 320.43.43.394
Giuseppe Pallotta 331.95.23.113
Matteo Guerrini 345.11.67.736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *