Francesca CARCIONE e la sua passione per il canto


1495903_567032570040955_1450155858_oFrancesca Carcione, cantante, autrice, compositrice, interprete, musicista, appassionata della musica, affascinata dalla Voce, Vocal Coach, Video Maker, Organizzatrice Eventi, ma soprattutto moglie e Mamma!

Sin da giovanissima cresce frequentando la parrocchia, dove scopre la musica e il canto come motivo/scusa per stare insieme e condividere. Partecipa attivamente ad Eventi Cristiani Musicali in collaborazione con Gen (movimento dei Focolari), Rinnovamento dello Spirito e Comunità Gesù Risorto (entrambe del Rinnovamento Carismatico Cattolico). E’ In quest’ultima realtà spirituale che si identifica maggiormente, dove la musica e il canto costituiscono pilastri fondanti della preghiera di lode e ringraziamento esercitata del Movimento Carismatico.

pagina fb: https://www.facebook.com/francescacarcione.canto

youtube channel: https://www.youtube.com/user/CarcioneFrancesca

1459970_567036806707198_394411397_nLa passione per il Canto la spinge ad approfondire tutto ciò che riguarda il Pianeta Voce. Frequenta con successo un Corso di Alta Formazione Quadriennale per Vocal Coach, al  termine del quale presenta il lavoro bibliografico “L’Appassionato Docente di Canto”. Lo studio delle tecniche foniatriche e logopediche, l’approfondimento musicale e artistico, nonché la dedizione appassionata per tutto ciò che è materia della Voce, la rendono sempre più consapevole che il Canto non è mai fine a se stesso perché strettamente legato alla fisiologia, alla psiche, soprattutto all’emotività : in tre parole “nasce dall’anima” stessa del cantante.

Alcune esperienze artistiche:

  • Selezionata per partecipare all’Accademia della Musica di Sanremo, accede a corsi di alto livello artistico/professionale ed è scelta per esibirsi innanzi alla commissione del Festival di Sanremo con il brano inedito “La Ragazza di Ieri”, scritto e composto da lei stessa.
  • Vince la Terza Edizione della rassegna canora Cristiana “Good News Festival” con il brano inedito “Come Vorrei” scritto e composto da lei stessa. Diventa collaboratrice dell’iniziativa.
  • Selezionata dall’associazione Hope, partecipa alla rassegna JovaniXJubilmusic con il brano inedito “L’eterna offerta” scritto e composto da lei stessa, calcando il palco del Teatro del Casinò di Sanremo e del Teatro Ariston, riscuotendo il plauso di artisti internazionali di musica cristiana.
  • Partecipa a diversi programmi registrati presso gli studi di TV2000 in qualità di ospite, eseguendo dal vivo i suoi brani.
  • Selezionata dal casting RAI, partecipa alla registrazioni delle puntate pilota di alcuni programmi canori.
  • Fonda il progetto musicale MatrimoniInMusica, un duo acustico per eventi, insieme al marito Roberto Di Alessandro.
  • Scelta da SKUOLA.NET, realizza il videoclip “Salvami alla maturità”, adattamento in chiave comica del brano “Salvami” dei Modà, occupandosi in prima persona del progetto curando l’adattamento testo, la direzione artistica, lo studio recording, la regia, le riprese video e il video editing.
  • Per la promozione artistica di alcune cantanti, allieve del suo corso di canto, realizza videoclip musicali personalizzati e video live, curando in prima persona il progetto e la direzione artistica, realizzando anche le riprese video e il video editing

 

10392483_727506553993555_63208416011569000_n
Francesca Carcione
è oggi un’affermata VideoMaker e Vocal Coach di cantanti o aspiranti cantanti, di qualsiasi età. Gli studi e l’esperienza acquisita, unite alla freschezza e all’entusiasmo della sua giovane età, la rendono capace di una comunicazione efficace ed efficiente con l’allievo, guidandolo in breve tempo ad ottenere nel canto importanti risultati. La didattica che sviluppa è sempre studiata e cucita su misura dell’allievo e adeguata alle necessità e ai mezzi dell’apprendista cantante. L’obiettivo fondamentale dei suoi corsi di canto personalizzati è raffinare le tecniche artistiche dell’allievo, rendendolo al contempo consapevole delle proprie capacità vocali ed espressive, attrezzandolo con tutti gli strumenti necessari per potersi esprimere al meglio nel canto, esibendo la bellezza della sua personalità e la sua ricchezza d’animo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *