Contro la violenza sulle donne: oggi la Giornata Mondiale

Giornata-mondiale-contro-la-violenza-sulle-donneIl 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne; iniziative anche in Italia.

Oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: vittime di omicidi, stupri, mutilazioni, sono spesso loro le protagoniste delle cronache nere, come dimostrano i dati Eures. I casi di femminicidio in Italia nel 2013 sono stati 179, contro i 157 dell’anno precedente, con un incremento al Sud del 27 per cento. Al centro il numero è raddoppiato: 22 nel 2012, 44 nel 2013; e al nord svettano i casi di violenza all’interno delle famiglie, 8 su 10, e sono frequenti i matricidi e le uccisioni col movente della gelosia. Autori degli omicidi sono spesso mariti, compagni, familiari.

Oggi si ricorderanno queste vittime con varie iniziative in tutto il mondo, in occasione della Giornata che le Nazioni Unite hanno istituito nel 1999: in Italia, per esempio, piazza del Popolo a Roma si tingerà di rosso e sulle facciate dei palazzi saranno proiettate parole legate a questo tema. A Milano si svolgerà il tour “24 ore per parlarti d’amore”, che attraverserà la città dal Parco Sempione ai Navigli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *